venerdì 2 marzo 2012

Lavare Fido!


"ma lo posso lavare?"
è la domanda da mille milioni, fatta da chiunque adotti un cucciolo (a volte anche un gattino); più dalle signore donne che dai signori uomini. Da nonne iperapprensive e da bambini che non vedono l'ora di riempire di schiuma la vasca da bagno e immergervi il loro cucciolo.
Allora, urge qualche delucidazione.
Perchè lavare Fido non è semplice come sembra.
Andiamo per ordine; di solito sconsiglio di lavare un cucciolo appena preso. Motivi sanitari, ma non solo. Immaginate Fido che arriva in casa vostra: fino a poche ore prima era con la sua mamma, i suoi fratellini, o nella gabbietta con altri cuccioli, o anche fuori nella campagna; in una situazione DIVERSA. Lo avete preso, toccato, ha probabilmente fatto un viaggio in macchina (un altro spavento), è passato dalle braccia di tutta la famiglia e adesso..lo buttate in acqua?
Quindi, iniziate il vostro rapporto con un bel trauma.
Non è quello che si dice un inizio perfetto.
Aspettare qualche giorno darà al cucciolo il modo di ambientarsi, vi accerterete che sia in buona salute, potrà iniziare il ciclo delle vaccinazioni e poi potrete fargli questo sospirato bagno.
Nell'attesa esistono spume detergenti che elimineranno cattivi odori e sporcizia in eccesso.
Poi: dove lavare il cane?
A casa? in una toelettatura?
non esiste la risposta giusta, ma solo il modo corretto di lavare un cane.
In casa bisogna sciacquarlo bene, fare attenzione all'acqua nelle orecchie e avere molta accortezza nell'asciugarlo. Avvicinate il cucciolo alla vaschetta o alla vasca da bagno in modo graduale, qualche giorno prima, magari premiandolo.
Lo stesso fate dal toelettatore. Portatelo a "conoscere" il suo parrucchiere personale.
E, ogni quanto si lava un cane?
Allora, una regola non c'è: evitare i bagni troppo frequenti protegge l'animale. Non più di una bagno al mese, anche ogni due.
Lavare troppo spesso il cane fa sì che il film lipidico della cute venga lavato via e, dovendosi riformare, il cane puzzerà. Più lo si lava e più puzzerà.
Altra cosa: il cane non si tosa!
Non è vero che il cane d'estate va tosato perchè ha caldo! Il mantello protegge il cane dal caldo e dal freddo.
Una cosa è lo stripping, o la toelettatura per certe razze, ma tosare un labrador non si fa!!! (anche perchè poi il pelo ricresce male)
Per le razze a pelo lungo, come i maltesi o i barboncini, il pelo si accorcia, ma sopratutto si spazzola per evitare la formazione di nodi.
Ultimo ma non meno importante: spesso il cane puzza perchè ha sua situazione dentale è compromessa (la presenza di placca e tartaro, o una malattia della bocca, fa sì che la saliva prenda cattivo odore) o perchè ha un problema di altra natura (negli stadi avanzati di insufficienza renale ).

1 commento:

  1. Ottimo post. solo un appunto, con i prodotti professionali esistenti in commercio i bagni possono essere effettuati molto piu spesso, inoltre anche la razza e/o il tipo di pelo influisce sulla freguenza dei bagni

    RispondiElimina