martedì 9 febbraio 2010

Strana lex...


Ieri Koko, scatenato pinscher di quattro anni, ha morso la vicina di casa.

Erano in ascensore, e lui ha ben pensato di timbrare la gamba della signora (forse scambiandola per un prosciutto).

E' stato il panico.

Allora, Koko pesa quattro chili, ma come tutti i pinscher ha denti da squalo: mi hanno detto che il segno si vedeva, che la signora urlava disperata e che mezzo condominio è intervenuto... per un attimo ho avuto la visione delle teste di cuoio che sbucano giù dall'ascensore, neutralizzano il pincher (che in realtà è una tigre a cui hanno fatto una plastica ben riuscita) e salvano la malcapitata umana che assomiglia, manco a dirlo, a Nicole Kidman.

Ehm...lasciamo stare.

Tornando a Koko, quando un cane morde, o graffia, una persona, sono cavoli amari. Sì, perchè teoricamente l'asl veterinaria dovrebbe tenere il cane in quarantena, per vedere se per caso sia affetto da rabbia, e poi per decidere della sua sorte. Qui iniziano le prime incongruenze.

L'Italia è teoricamnete esente da rabbia. Dico teoricamente perchè nel nord est ci sono stati casi di rabbia silvestre, con obbligo di vaccinazione per cani&gatti.

Però se il tuo cane barese morde qualcuno e non è vaccinato...zac! quarantena (che in realtà non si fa, ma il cane viene affidato ai proprietari che ne sono responsabili).

"Ma come, se il vaccino non è obbligatorio, perchè dovrebbero mettere il cane in quarantena?"

Domanda del proprietario di Koko, terrorizzato che qualcuno lo porti via.

Risposta: Strana lex, sed lex.

L'umana gamba-di -prosciutto si è poi calmata, il di lei marito intrapendente ha scucito un assegno di cinquecento euro al proprietario di Koko e non ha sporto denuncia.
Koko ha fatto la vaccinazione antirabbica (hai visto mai che va a mordere qualcun'altro) e il suo padrone ha iniziato a fare le scale con lui in braccio, perchè i condomini hanno appeso un cartello in cui si dice che è vietato per i cani prendere l'ascensore.
Koko abita al secondo piano, e poco male.
Ma Asia, terranova di quarantatrè chili, abita al quinto.
E Ettore, meticcio di cocker, al sesto.

Koko non è visto molto di buon occhio, adesso.


5 commenti:

  1. Essere morsi da un cane, per quanto piccolo sia, non fa mai piacere

    Trovo assurda la storia della quarantena anche se il vacino non è obbligatorio... ma siamo in italia!
    e trovo assurdo anche che per 500€ il dolore sia sparito :-S

    però...perchè impedire al cane di salire in ascensore??
    non basterebbe evitare di farlo salire con altre persone??
    nel senso, se non c'è nessuno, perchè padrone e cane non potrebbero prendere l'ascensore??

    RispondiElimina
  2. @miks: come tantissime leggi italiane, è una legge vecchia, quando la rabbia c'era eccome! E personalemente, solo sul buon senso, se il cane non è vaccinato su una patologia mortale come la rabbia, la quarantena mi sembra una misura scarsa ma da attuare. I miei pazienti sono tutti coperti da antirabica, proprio per tutelarli dall'applicazione della quarantena in canile sanitario "casomai..." ma anche nel "casomai" le grane del proprietario non sono poche.
    L'assegno da 500 euro è da denuncia per estorsione.
    Se Koko ha un brutto incontro col terranova e il cocker se l'è andata a cercare: mi auguro che non ci siano anziani con cani che debbano affrontare troppi piani a piedi

    RispondiElimina
  3. Io non ho capito una cosa: ma la signora è rimasta ferita o solo "si vedeva il segno"? No, perchè altrimenti con tutti i morsi che ricevono i miei figli dagli altri bambini (anche facendo il saldo con quelli che distribuiscono), io mi posso arricchire!

    Scherzi a parte, io consiglierei al padrone di Koko e dei cani mordaci in genere (anche se piccoli) di farsi un'assicurazione. Parola di ex padrona di uno schnauzer nano fetentissimo!

    RispondiElimina
  4. povero koko...
    povero padrone di koko
    e bella str°#§a la nicol kidman dei poveri, con marito aguzzino annesso!!!!
    che essere morsi non sia bello è assodato, e bisognerebbe anche fare in modo che non accada, ma comunque quei due si sono approfittati biecamente della situazione. concordo con l'assicurazione, non costa neanche molto.

    RispondiElimina
  5. @miks: l'assegno taumaturgico ha fatto evitare la denuncia...poi ho spiegato a proprietario che probabilmente sarebbe stato pèiù economico procedere per vie legali. L'ascensore...bhè, si sa che alla stupidità umana non c'è fine, no?
    @laura: qui tentiamo di introdurre l'antirabbica, ma spesso ci sono difficoltà anche a far rispettare un protocollo vaccinale di base..
    @Lanterna: non ti so rispondere.L'assicurazione? qui è vista come un tentativo di lucrare sul cane... come se a noi ne entrasse in tasca qualcosa... voglio vedere se e quando ci sarà il patentino!
    @fradifri: stxxxxi e strozzini... ovviamente il discorso monetario è stato tirato in bllo un pio di giorni dopo.

    RispondiElimina