giovedì 4 febbraio 2010

Pancioni e animali: la toxoplasmosi

Quando aspettavo Davi, e di mettermi a riposo non se ne parlava, la domanda più frequente è stata: "e come fai con il lavoro?" perchè, si sa, donna incinta e animali devono viaggiare su strade parallele.
Comincio a sfatare qualche mito.
La toxoplasmosi, spauracchio di tutte le gestanti e arma nelle mani di nonne che vogliono che nessuna forma di animale si avvicini al nascituro.
Allora:
  1. il cane porta la toxoplasmosi. NO, è falso. Il cane si può ammalare (nel senso che può esserne contagiato) ma non trasmette la malattia; quindi Bau può tranquillamente restare in casa.

  2. il gatto porta la toxoplasmosi. Questa è vera. Ma è necessario fare un appunto. Il gatto elimina con le feci toxoplasma una volta sola nella vita, a giorni alterni, per un ciclo di venti giorni, solitamente da cucciolo. Se volete stare tranquilli, è possibile fare una ricerca degli anticorpi contro il parassita nel sangue di Miao,così da vedere se è eliminatore in quel momento; è consigliabile mettersi quindi i guanti se dovete cambiare la sabbietta igienica, se non c'è nessuno che lo vuole fare al posto vostro.

  3. Lavare tutto con amuchina&simili. Vero&falso. Lavare sotto l'acqua corrente (con i guanti) le verdure è indicato, ma quando sento dire che anche la pesca è lavata con l'amuchina mi faccio una grassa risata (ve lo immaginate, un gatto che si arranpica sul pesco per fare la cacca?)

  4. Evitare salumi & co. Vero(e falso). Il toxoplasma se ingerito da un maiale, o da altro animale, migra nei tessuti e resta lì (forma una piccolissima cisti), se questa cisti viene ingerita, il parassita "nasce" e ricomincia il ciclo: nella gestante può attaccare il feto con gravi conseguenze. Prosciutto crudo, salame e soppressata, se vengono da salumifici "blasonati" sono iper controllati. Tralasciando salame e soppressata, Il prosciutto crudo a 50 euro il chilo dovrebbe essere garantito. Sicuramente NO i prodotti fatti in casa (che derivano da maiali che hanno vissuto liberi e felici), e Si al prosciutto cotto e al tacchino arrosto. Vietatissima la carne cruda, di bovino o cavallo o quello che volete voi. NO!

  5. Formaggi. Teoricamente sono ok. Praticamente bisognerebbe diffidare di quelli chpotrebbero essere stati "corretti" con latte crudo. Mi riferisco alle fantastiche ricottine del contadino, o alle mozzarelle non industriali (qui in puglia è facile che il casearo aggiunga un pochino di latte per rendere il tutto più buono).

A questo voglio aggiungere una cosa: la sottoscritta è risultata negativa alla Toxo, e c'è da chiedersi come mai visto che di schifezze ne ho fatte parecchie. E che sono una gattara convinta.

Peccato che i signori ginecologi si fissino tanto contro il povero gatto, e non facciano niente per abbassare il numero dei cesarei, o le gestosi, o per promuovere la donazione del cordone ombelicale. Sarebbe decisamente più utile!

7 commenti:

  1. evviva!!!! io farei girare questo post a oltranza!!!!!
    io sono stata fortunata perchè ho avuto un ginecologo diverso da molti e quindi ho vissuto bene il "pericolo contagio"!!!!!
    non ti dico che me ne sono fregata, ma diciamo che ho fatto ricche scorpacciate di prosciutto in compagnia di 4 gatti!!!! e un cane!!!!
    basterebbe promuovere le "normali norme igieniche" e la possibilità di positivizzarsi spariscono... insomma ditemi chi è che non lava la verdura,o chi non si lava le mani dopo aver lavato una lettiera... ecco il mio ginecologo mi ha sempre detto " se lo fai normalmente durante la tua vita non vedo perchè devi smettere di farlo proprio quando sei incinta"....
    continuo a seguirti!!!
    ciao Francesca

    RispondiElimina
  2. Interessante post...
    hai dato consigli utilissimi.

    ...non concordo invece col parte del commento di fradifra...
    Se per una vita non ci siamo beccate la toxo non è detto che non ci possa accadere in gravidanza.
    Perchè esistono casi in cui donne incinte se la son beccata con le conseguenze che tutte conosciamo.
    Quindi eviterei di consigliare scorpaciate di prosciutto crudo ad una donna incinta, mentre concordo col fare attenzione alla lettiera del gatto usando i guanti senza dover isolare il povero Miao solo perchè la padrona è incinta.

    RispondiElimina
  3. ma io non ho consigliato di far scorpacciate di crudo... ho detto che io ho fatto scorpacciate di crudo; e poi non ho neanche affermato che se non si è mai presa non si prenderà sicuramente in gravidanza ( infatti ho precisato che " non me ne sono fregata " ).
    se non sono stata capita intendevo dire che se normalmente si hanno delle misure igieniche , le stesse se le continui a mettere in pratica durante la gravidanza ti aiutano a non contrarre questa zoonosi e altre fastidiose controindicazioni ...

    per quanto riguarda il prosciutto, se è stagionato 24 mesi, e non quello del contadino pure se amico, come anche consigliato nel punto 4, si può mangiare qualche volta e quindi una si può anche toglier la voglia... poi ognuno fa quel che crede meglio! io sono golosa di prosciutto e ho pensato bene di scorpacciarmene...
    post scriptum: mio marito è un agronomo e si occupa di conservazione dei prodotto agroalimentari, e mi conferma che prosciutti blasonati sono decisamente sicuri anche per le donne incinta.

    RispondiElimina
  4. Premesso che sono moglie di biologo casaro e che il latte crudo non lo berrei mai (a meno che non stessi cercando un virus intestinale), non pensavo che la toxo potesse passare attraverso il latte. Non si finisce mai di imparare!
    Bisognerebbe magari dirlo a quelli di Slow Food, che consigliano il latte crudo indiscriminatamente a tutti, con la scusa del "buon latte di una volta".
    Altra domanda: il pesce crudo? (Ovviamente fermi restando i pericoli normalmente connessi al pesce crudo)

    RispondiElimina
  5. Wow, che bella discussione!
    Allora, X Lanterna: premesso che il pesce crudo in gravidanza non lo mangerei mai, perchè può veicolare altro, ma il Toxoplasma nel pesce non è stato mai trovato (non so se l'abbiano mai cercato).
    Nel latte è "teoria"; non è stato mai ritrovato, ma non c'è motivo perchè il parassita non possa infestare la mammella (che evidentemante si difende)... mio marito -il Tu, sempre veterinario- ha fatto la tesi sulla toxo.mentre aspettavo davi mi ha tolto pure la mozzarella!

    RispondiElimina
  6. anch'io toxo negativa!

    E scusa se mi permetot un aggiunta. Incontro sulle zoonosi tenuto ad Asti nel novembre 2008. Il toxoplasma gondii inizia ad essere rinvenuto nelle carni dei pesci e dei cetacei delle zone costiere statunitensi, dove hanno l'abitudine di eliminare le feci dei gatti nel WC. Se mi dai tempo ti trovo il nome della collega dello zooprofilattico di Padova che parlò della toxo.

    RispondiElimina
  7. Ciao io ho un gatto e un cane,il cane ogni tanto lo porto in campagna e sta insieme agli altri animali, il gatto esce da casa va a farsi i giri e trova gli altri gatti che sono randaggi.
    Io ho paura che lei magari passa dove qualche gatto a fatto la pippi o la cacca e poi quando entra in casa sale sul divano sulle sedie e cosi mi contaggia. Di abbandonarla non mi sfiora neanche l'idea perche mi ha tenuto compagnia per tanto tempo e adesso.......
    Ho un pò di paura anzi parecchia,ditemi voi

    RispondiElimina