venerdì 26 febbraio 2010

La storia assurda

Tre anni fa...
...mi chiama S., cliente di vecchia data, impegnatissima sul fronte adozioni randagi e "proprietaria" di una mezza dozzina di bau abbandonati in un cantiere.
Una sua vicina di casa deve dar via il cucciolo di Golden appena comprato perchè non lo può più tenere. Se volete sapere come la penso questa tizia ha scoperto che il cane fa pipì e pupù, abbaia, sporca e compagnia bella.
Almeno il cane è piccolo e non avrà fatto molti danni...Anche perchè avevo una famiglia che cercava un cucciolo. Non gli importava la taglia, o il sesso, o la razza. Volevano un cane.
E, da persone intelligenti, avevano chiesto consiglio al loro veterinario (IO); in casa c'era una bimba di cinque anni, e non volevano fare danni.
Organizziamo un incontro in cui la piccola C., felice come solo i bimbi sanno essere, dice: "E' il giorno più bello della mia vita".
La sera siamo tutti soddisfatti, chi per un motivo chi per un altro. La cucciola, ribattezzata Lilly, ha fatto tredici. La vedo regolarmente per i controlli vaccinali, cresce bene, ha un carattere dolcissimo; col tempo arriva anche un'altra bimba ad allietare questa bella famigliola.
Qualche settimana fa una telefonata mi avvisa che Lilly è diventata mamma di sette cuccioli dorati... sembra davvero una roba da famiglia cuore.
Per caso, quel giorno, riincontro S., esponsabile di questa felice adozione. Le comunico la notizia così, perchè so che le faà piacere...ma sopratutto perchè la vedo cinque minuti dopo che l'ho saputo.
E inizia la storia assurda...
"DRIN...Prronto?"
"Dottorè ciao sono S. Senti, ho un problema..."
"Dimmi...chi si è fatto male?"rispondo io, pensando ai suoi cani.
"Aspetta, no. Ho incrociato la mia vicina, sai quella che era la vecchia proprietaria di Lilly... Le ho detto che la cagna ha partorito..ma così, perchè è capitato... questa pazza mi ha chiamato cinque minuti fa dicendo che lei vuole un cucciolo..."
"Bhè, tanto sono in vendita..."
"aspetta, lei dice che ha diritto a un cucciolo perchè il cane è suo, non ha mai fatto il passaggio all'anagrafe...che oramai l'ha promesso a una sua collega e lo deve avere per forza..."
"MA E' PAZZA??????? "
"Sì, vuole il numero della famiglia cuore perchè lei non l'ha più...forse ti chiamerà..."
Faccio il punto.
Una pazza tre anni prima regala un cane, non fa il passaggio all'anagrafe canina e conserva per ricordo i documenti di proiprietà. Scopre che il suo ex-cane ha figliato, per farsi bella promette un cucciolo a chi sa chi brandendo i documenti come una spada.
E' fuori come un balcone.
Si avvisa la famiglia cuore, e si aspetta.
Alla fine lòei riesce a trovare il numero e li chiama.
A quanto ho capito, lei ha chiesto di vedere il cane... poi di avere un cucciolo (almeno credo)... sbandierando questo fatto dei documenti. La famiglia cuore ha risposto picche.
Lei ha detto a S. che mi chiamerà, perchè vuole giustizia da me.
Se lo farà, la manderò carica di meraviglie.
Legalmente il cane è suo? Allora come mai queste persone si stanno prendendo cura di lei da tre anni? Li vuole accusare di furto? Dove è la denuncia ai carabinieri?
Non capisco se è avidità, o egoismo a farle fare ciò.
Un collega ha commentato "roba da farle una contro denuncia per abbandono di animale"
Non so come andrà a finire, spero che si perda tutto in un bicchiere d'acqua.

Si accettano suggerimenti se qualcuno ha esperienza nel campo.
E, se volete una cosetta dolce, guardate su facebook le foto di Lilly.

3 commenti:

  1. Il consiglio che ti vorrei dare, non è cosa da dirsi in pubblico.

    RispondiElimina
  2. Io consiglio alla famiglia di Lilly di rivolgersi all'ENPA della sua zona. Di solito hanno anche il servizio di consulenza legale.
    Ma spero che la pazza sia solo capricciosa e che le passi come le è venuta.

    RispondiElimina
  3. dirgli che sono stati già dati via tutti ? mi sa che è tardi vero? prometterle una scarica di mazzate? ups, forse non lo dovevo scrivere...

    RispondiElimina