mercoledì 3 marzo 2010

La frase che odio

del mio lavoro è:
"Dottorè, ma guarisce? che sennò butto i soldi e è peccato!"
TRADOTTO:
"Il mio cane/gatto/criceto bicentenario, con l'insufficienza renale, a cui tu specie di medico hai prescritto le flebo per abbassare il livello di urea che gli avvelena il sangue, la dieta perchè mangia troppe proteine, un quantitativo spropositato di esami del sangue e delle urine, tornerà come nuovo in dieci massimo quindici giorni, e potremo riprendere la nostra vita di proprietari menefreghisti e attaccati al soldo come siamo sempre stati, O NO?"

La risposta è NO.
Stasera ho cercato di spiegare a un'umana che la sua bestiola dodicenne ha un'insufficienza renale acuta (valori di UREA di 278 e creatinina 3.09), che ha bisogno di flebo, di un'alimentazione particolare, controlli continui. Ho cercato di spiegarle che il nostro scopo è farla stare bene per il tempo che le resta, sperando di allungarlo il più possibile. Ho cercato di farle capire che sarà sempre un cane malato, da seguire.
Lei ha messo su una faccia di circostanza, ha guardato al suo portafoglio griffato Burberry, mi ha buttato lì un "vabbè, vediamo come va e poi prendiamo una decisione" ed è andata via sulla sua Smart rosa caramella.

A volte il mio è davvero un mestiere di merda.

6 commenti:

  1. la domando che mi faccio è : ma chi sono veramente le bestie?

    !!!!

    qualche tempo fa il mio cane, che per ragioni di pdrone di casa intransigente ho lasciato a mia madre ( ma in fondo è rimasto a vivere nella casa dove è nato, quindi non credo ne soffra, o almeno lo spero ) ha avuto un incidente - a dire il vero se l'è cercata- alla veneranda età di 13 anni ruba ancora quello che gli capita a portata di fauci soprattutto se si tratta di ciccia, e l'ultima volta si è trattato di involtino ripieno di prosciutto e stuzzicadenti...
    ora tu potresti immaginare che se l'è ingoiato tutto intero? ebbene così è stato.
    subito di corsa al ps veterinario ( rinomato a Roma, ma secondo me ora ha perso un po' di verve ) la prima cosa che gli hanno fatto è stata una lastra, poi una ecografia... poi ci hanno detto che l'unico modo per vedere dove era finito lo stuzzicadenti era operarlo alla cieca... capisci che non lo abbiamo fatto operare, ma semplicemente perchè non sapendo dove aprire avrebbero fatto un po' a tentativo... il porcello è stato riportato a casa e due giorni dopo ha riprodotto lo stuzzicadenti per intero e con aria quasi di sufficienza ci ha guardati come per dire: bastava chiederlo!!!!
    tutto sto panegirico per dirti che in 13 anni di cose strane ce ne sono capitate, e pure con il cane che avevamo prima ( altri 6 anni di amore peloso ) ma abbiamo sempre fatto quello che c'era da fare senza domandarci se conveniva o meno e forse qualche volta abbiamo preso pure qualche sola. ma quando prendi un animale secondo me hai il dovere di occupartene fino in fondo senza pensieri di quel tipo.

    ciao e buona giornata!!!! F.

    RispondiElimina
  2. Ho al mio attivo 1 operazione per peritonite (cane - 9 anni), 1 asportazione di tumore alla mammella (cane, 15 anni), 4 sterilizzazioni (gatte), 1 amputazione di orecchie (gatto, sparito poi 9 mesi dopo) e 1 lussazione alla mandibola con relativa riduzione (gatta). In più quest'estate ho portato dalle mie veterinarie un gattino (non mio) ridotto al lumicino e gli ho dato 25 euro per cercare di salvarlo.
    Quando ti succedono certe cose, come con le persone, non sto a pensare se ne vale la pena economicamente. L'amore non cambia a seconda del pelo.
    C'è da dire che tanti abbandonano i propri genitori vecchi e malati (non nel senso di metterli in ospizio, proprio di fregarsene), quindi non mi stupisce che per le bestie abbiano la stessa cura.

    RispondiElimina
  3. @fradifri: io ho smesso di chiedermelo. la logica sarebbe questa, ma non è così. Anzi, ho vecchine che camapno con 600 euro di pensione e non mi hanno mai chiesto un euro di sconto (ma trovo il modo di aiutarle) e ricconi dal braccino corto, che si liberano dei loro bau e miao al primo inizio di malessere.E poi non ti preoccupare, ho visto uscire dai cani veramente di tutto!
    @Lanterna: Complimenti! saresti la mia cliente ideale! non per il discorso economico, ma per la cura e l'affetto che sicuramente hai pe tutte queste bestioline!

    RispondiElimina
  4. Da collega ti lascio solo un "pat-pat" sulla spalla...

    RispondiElimina
  5. E io vorrei invece trovare un pediatra che sia preparato e puntuale come le mie veterinarie e come mi sembri tu! :-)

    RispondiElimina
  6. @lanterna: vabbè, quello è Mission impossible!

    RispondiElimina